Commissario Ricostruzione Genova
Commissario straordinario per la ricostruzione del viadotto Polcevera dell'autostrada A10 DPCM 4/10/2018

TUNNEL SUBPORTUALE DI GENOVA: PUBBLICATA LA GARA EUROPEA PER IL LOTTO B

Un’opera strategica per la mobilità urbana, il porto e la competitività del sistema Genova

 

Genova, li 27 gennaio 2026

 È stata pubblicata la gara europea a procedura aperta per l’esecuzione dei lavori di realizzazione del Tunnel Sub-Portuale Urbano di attraversamento della città di Genova – Lotto B, uno degli interventi infrastrutturali più rilevanti e strategici per il futuro della città e del suo sistema portuale.

 La pubblicazione della gara rappresenta un passaggio decisivo nel percorso di attuazione dell’opera, che si inserisce nel più ampio programma di trasformazione infrastrutturale e di rilancio della mobilità genovese avviato nell’ambito del Programma Straordinario di Ricostruzione.

 Il Tunnel Subportuale ha l’obiettivo di alleggerire in modo strutturale il traffico urbano, separando i flussi di attraversamento da quelli locali, migliorando l’accessibilità al porto e riducendo l’impatto dei mezzi pesanti sulla viabilità cittadina. Si tratta di un’infrastruttura pensata per ricucire il rapporto tra città e porto, aumentare la sicurezza stradale e contribuire in modo concreto alla sostenibilità ambientale.

“Con la pubblicazione della gara per il Lotto B del Tunnel Subportuale – dichiara il Sub Commissario alla Ricostruzione di Genova Carlo De Simone– compiamo un ulteriore passo avanti nella realizzazione di un’opera attesa da anni, fondamentale per il futuro della mobilità urbana e per la competitività del porto di Genova. È un intervento che guarda non solo alle esigenze di oggi, ma alla Genova dei prossimi decenni, integrando sviluppo economico, qualità urbana e sostenibilità.”

 Il Lotto B costituisce una parte essenziale del tracciato complessivo del tunnel e prevede lavorazioni ad alta complessità tecnica, che richiedono competenze specialistiche e una forte capacità organizzativa, in coerenza con gli standard europei di sicurezza, qualità e affidabilità delle opere pubbliche. L’intervento si inserisce in una visione infrastrutturale integrata, che comprende il potenziamento delle connessioni portuali, il miglioramento dei collegamenti est-ovest e il rafforzamento del ruolo di Genova come snodo logistico strategico nazionale ed europeo.

La gara è consultabile sul portale di Autostrade per l’Italia al seguente link:
https://www.autostrade.it/it/bandi-di-gara-ed-esiti/bandi-di-gara/-/procurement/display/tender_539788

Data di ultima modifica: 28/01/2026
Data di pubblicazione: 28/01/2026