08 luglio 2020: il primo strato di asfalto
Sono iniziate questa mattina le operazioni di stesura del primo strato di asfalto sul nuovo Viadotto Polcevera.
Un "tappeto" di circa 7 centimetri - chiamato binder - che viene steso con un rullo sul materiale già applicato nei giorni scorsi (primer e cappa asfaltica).
Una volta completata la posa, che avviene dal centro del ponte verso le estremità del viadotto, la strada sarà completata con lo strato di usura, un' ulteriore parte in asfalto dello spessore di 4 centimetri.
20 giugno 2020: sopralluogo in occasione della fine della soletta
Al termine dei lavori di getto della soletta del nuovo viadotto Polcevera, il commissario Marco Bucci ha effettuato un sopralluogo sull'impalcato. Con lui anche il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
05 giugno 2020: prime operazioni per il getto della soletta
Sono iniziate in tarda serata le prime operazioni per il getto dei primi metri (circa 25) di soletta del nuovo Viadotto Polcevera.
I lavori proseguiranno nei prossimi giorni, fino al completamento del getto su tutto il Ponte.
29 maggio 2020: varo dell'ultima parte della rampa di Levante
Si è concluso questo pomeriggio il varo dell'ultima parte della rampa di Levante che ora collega il nuovo Viadotto Polcevera al tracciato dell'autostrada A7.
Il pezzo, 35 metri di lunghezza per 9 di larghezza e dal peso di circa 200 tonnellate, è stato portato in quota con l'ausilio di una gru.
Le operazioni, terminate poco dopo le 15, erano inziate attorno a mezzogiorno.
27 maggio 2020: varo dello svincolo levante
È stato varato in prima mattinata il raccordo con la rampa di svincolo della A7.
Il pezzo, portato in quota con l'ausilio di una gru, pesa 170 tonnellate e misura 35 metri per 9.
26 maggio 2020: riapertura via Perlasca
Dal pomeriggio di oggi è di nuovo completamente percorribile via Perlasca. La strada era stata chiusa al transito veicolare per le opere di cantierizzazione del nuovo viadotto.
Si tratta di uno degli assi di collegamento principali della Valpolcevera che potrà dunque essere utilizzata nel doppio senso di circolazione, con segnaletica orizzontale provvisoria). È stato stabilito il divieto di sorpasso e il limite massimo di velocità consentito sarà di 30 chilometri orari.
Varo seconda parte rampa Levante
E' stata portata in quota questo pomeriggio la seconda parte della rampa di collegamento con la A7.
Il pezzo, 40 metri per 9, 257 tonnellate di peso, è stato sollevato con l'ausilio di una gru.
L'operazione si è conclusa in circa un'ora e mezza.
Varo prima parte svincolo A7
Si è conclusa in circa un'ora l'operazione di varo in quota della prima parte della rampa di levante (raccordo con l'autostrada A7).
Il pezzo, portato sulle pile con l'ausilio di una gru, pesa circa 250 tonnellate e misura 40 metri per 9.
1 maggio 2020: visita al cantiere della Presidente Casellati
La Presidente del Senato, Maria Alberti Casellati ha visitato il cantiere del Nuovo Viadotto Polcevera.
Dopo il saluto alle maestranze, è stato osservato un minuto di silenzio sul Ponte delle Ratelle per ricordare le vittime di Ponte Morandi.
26 aprile 2020: spostamento campata P11P12
Si sono concluse nel pomeriggio le operazioni di spostamento della campata P11P12 in previsione delle operazioni di varo dell'ultima campata del nuovo Viadotto Polcevera.
21 aprile 2020: varo campata P2P3
Iniziato poco prima delle 20.00 di ieri sera, si è concluso questa notte,intorno alle 01.15 il varo della penultima campata del nuovo Viadotto Polcevera. Il Ponte supera così i 1000 metri sui 1067 totali.
La campata P2P3, 44 metri per un peso di circa 940 tonnellate, è stata varata con i carter laterali. L’impalcato è stato sollevato con il sistema degli strand jack installati sulle pile.
17 aprile 2020: varo campata P17P18
Si sono concluse intorno alle 17.30 le operazioni di varo della campata P17P18.
La campata, lunga 44 metri e del peso di circa 215 tonnellate, è stata sollevata sulle pile con una gru posta su Parco Campasso, e agganciata alle estremità delle sezioni di impalcato già montate negli scorsi giorni.
11 aprile 2020: visita del Cardinale Bagnasco
In occasione della Pasqua l'Arcivescovo di Genova, Cardinale Angelo Bagnasco, ha fatto visita al cantiere, per portare il suo augurio e la sua vicinanza ai tecnici e gli operai impegnati anche in questi giorni nelle lavorazioni per il nuovo Viadotto Polcevera.
10 aprile 2020: varo seconda parte P1P2
Si è concluso poco dopo le 18.00 il varo della seconda parte della campata P1P2. La trave, 30 metri di lunghezza per circa 300 tonnellate di peso, prima di essere portata in quota sulle Pile è stata presa in carico dalla gru e avvicinata, con un'operazione lunga e molto delicata, alla zona idonea per il varo.
Varo primo concio P1P2
Si è concluso nel tardo pomeriggio di oggi il varo della prima parte della campata P1P2 a Ponente.
Il concio - 15 metri per 114 tonnellate - è stato sollevato e appoggiato su una torre provvisoria.
Varo campata P12P13
È stata varata la campata da 50 metri denominata P12P13.
Le operazioni sono iniziate intorno alle 10.45. Il sollevamento è durato circa due ore.
La campata, sollevata senza carter, pesa circa 400 tonnellate.
In cantiere per un sopralluogo anche il Commissario Marco Bucci e il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.
Completamento Spalla Levante
Con il sollevamento del secondo concio si è conclusa la campata della Spalla di Levante, che poggia sulla Pila 18 del nuovo Viadotto.
Il concio di 12 metri di lunghezza e con un peso di una tonnellata è stato portato in quota con una mega gru.
Varo prima parte Spalla Levante
Si è concluso intorno alle 18.45 di oggi il varo della prima parte della Spalla di Levante.
Il concio, 12 metri di lunghezza per 10 metri di larghezza, con un peso di circa 100 tonnellate, è stato portato in quota con una maxi gru.
Ha preso posto tra la Spalla e la torre provvisoria appositamente montata. Nei prossimi giorni si procederà con il varo del secondo concio, tra la torre provvisoria e la Pila 18.
Ultimo concio di Spalla Ponente
È stato portato in quota in circa due ore l'ultimo concio della Spalla di Ponente.
Il pezzo, della lunghezza di 15 metri per un peso di 150 tonnellate, è stato portato in appoggio con una maxi gru.
21 marzo 2020: prima parte delle operazioni per varo
In mattinata si è lavorato allo spostamento della campata sui cometti, per portarla a ridosso della massicciata ferroviaria. Sulla ferrovia, intanto, si procede con l'accoppiamento dei cometti e il montaggio delle torri che dovranno accogliere la campata.
A seguire, nel pomeriggio di oggi, si procederà con la movimentazione della campata verso le pile 10 e 11.
20 marzo 2020: lavorazioni in cantiere
Sono iniziate in mattinata le operazioni di jack up (sollevamento) della campata P10P11, dentro il cantiere lato levante. Proseguiranno per tutto il giorno. Al termine del sollevamento saranno installati i carrelli SPTM, che serviranno per portare la campata in posizione, nella giornata di domani.
Entrambe le operazioni sono propedeutiche al sollevamento della campata con il sistema degli strand jack.
17 marzo 2020: lavorazioni in cantiere
Le lavorazioni in cantiere procedono con una maggiore concentrazione sulle operazioni propedeutiche al varo della campata da 100 metri, P10P11. Un'azienda con sede in Lombardia ha deciso di sospendere temporaneamente la propria attività, ma la forza lavoro è garantita dalla turnazione interna dei lavoratori presenti in cantiere e da altri operatori del settore.
Pila 11
È terminata alle 17.30 circa di ieri pomeriggio l'operazione di varo del concio di Pila 11, propedeutica al varo del secondo impalcato da 100 metri, denominato P10P11
Il concio, del peso di 100 tonnellate, è stato sollevato da una maxi gru cingolata.
8 marzo 2020: lavorazioni in cantiere
Lavorazioni pre varo campata P9P10: è iniziato e prosegue il sollevamento della campata da 100 metri all'interno del cantiere lato Ponente.
Sarà eseguita una prova di movimentazione della campata, una volta sistemati i carrelli telecomandati al di sotto dell'impalcato da 1800 tonnellate.
Proseguono le lavorazioni in alveo per montare la piattaforma e la struttura che sosterrà la campata, una volta arrivata nel Polcevera.
7 marzo 2020: lavorazioni in cantiere
Lavorazioni pre varo P9P10: sono in corso le operazioni in alveo per approntare la struttura di sostegno per il sollevamento della campata di 100 metri.
In cantiere, contemporaneamente, è in corso la fase di pre "jackup" (all'interno del cantiere ponente,dove si trova la campata), che consiste nel predisporre il sistema di sollevamento al di sotto dell'impalcato: servirà, una volta ultimato, a sollevarlo per portarlo alla quota di via Trenta Giugno. Sarà poi trasportato con dei carrelli telecomandati a ridosso dell'alveo del Polcevera.
6 marzo 2020: varo Spalla di Ponente
Sono iniziate alle 16.00 e sono terminate poco prima delle 17.00 di oggi pomeriggio le operazioni di sollevamento in quota della terza sezione della Spalla di Ponente del nuovo Viadotto Polcevera.
La porzione di impalcato, di circa 15 metri di lunghezza, è stata sollevata con l'ausilio di una maxi gru cingolata.
Pila 10
Iniziata alle 14.15 è terminata alle 16.15 circa l'operazione di varo del concio di Pila 10, propedeutica al varo del secondo impalcato da 100 metri, denomintato P9P10.
Il concio, del peso di 100 tonnellate, è stato sollevato da una maxi gru cingolata.
22 febbraio 2020: varo del secondo concio di Spalla Ponente
Si è conclusa nel primo pomeriggio di oggi l'operazione di varo del secondo concio della Spalla di Ponente del nuovo Viadotto Polcevera.
Il pezzo, lungo 15 metri e del peso di 150 tonnellate, è stato portato in quota in meno di un' ora.
18 febbraio 2020: ultimo getto delle pile
È stata completata oggi con l'ultimo getto anche la Pila 12. Le 18 pile su cui poserà l'impalcato del nuovo Viadotto Polcevera sono quindi concluse.
Il Commissario Marco Bucci ha portato alle maestranze del cantiere il saluto e il ringraziamento da parte della città di Genova per il lavoro fatto fino ad oggi.
Varo campata P16P17
È stata portata in quota in meno di un'ora la decima campata del nuovo Viadotto Polcevera.
Il piazzamento delle gru, molto vicine alla spalla di Levante, molto ripida, non ha permesso di sollevare la campata - del peso di 400 tonnellate - con i carter montati, che saranno sollevati in seguito.
Inoltre, su questa campata saranno montati singolarmente i carter speciali di raccordo all'innesto della A7.
10 febbraio 2020: varo Spalla Ponente
E' stato portato in quota nel pomeriggio il primo concio della Spalla Ponente, la parte del Nuovo Viadotto Polcevera più vicina alla galleria dell' autostrada A10.
L'operazione, condotta con l'ausilio di due gru, ha richiesto la chiusura al traffico di Corso Perrone per alcune ore.
Il concio varato pesa 52 tonnellate ed è lungo 8 metri.
7 febbraio 2020: varo campata P13P14
E’ stata issata oggi l’ottava campata del Nuovo Viadotto Polcevera, la terza nel lato levante del cantiere, tra le pile 13 e 14.
Sollevata con due carter laterali, ha un peso di circa 456 tonnellate.
L'operazione di varo (seguita allo spostamento della campata a sbalzo su via Fillak) è iniziata alle 11.30 circa e si è conclusa alle 13.40 circa.
La trave è stata issata con due maxi gru, una posizionata su via Fillak, l'altra nel cantiere lato levante.
Con oggi la lunghezza complessiva visibile del Ponte è di 400 metri.
La strada resterà interdetta al traffico comunque fino a domani mattina, alle ore 07.00, per completare i lavori in quota di assestamento della campata.
6 febbraio 2020: varo concio di Pila 9
Iniziata alle 15.45 è terminata alle 17.30 circa l'operazione di varo del concio di Pila 9, propedeutica al varo del primo impalcato da 100 metri, denomintato P8P9.
Il concio, del peso di 100 tonnellate, è stato sollevato da una maxi gru cingolata.
22 gennaio 2020: varo campata P15P16
Varato il settimo impalcato del Nuovo Viadotto Polcevera.
La campata P15P16 è stata portata a un'altezza di 33 metri, con quattro "ali" (carter) laterali, per un peso complessivo di 560 tonnellate.
Il varo porta a 350 metri la lunghezza totale degli impalcati visibili oggi in quota.
8 gennaio: varo campata P3P4
Si è concluso in circa un'ora il varo del sesto impalcato del Nuovo Viadotto Polcevera.
50 metri di lunghezza per 520 tonnellate di peso che prendono posto sulle Pile 3 e 4.
Hanno assistito al varo, il primo ad essersi svolto in orario serale, anche il Commissario Straordinario alla Ricostruzione Marco Bucci e il Commissario Delegato all'Emergenza Giovanni Toti.
28 dicembre 2019: il varo della quinta campata
La quinta campata del Nuovo Viadotto Polcevera è arrivata in quota. Del peso di 609 tonnellate, è lunga 50 metri.
L'operazione di varo, iniziata alle 11.30, si è conclusa in circa un'ora.
15 dicembre: sollevamento P14P15
È stato portato in quota, ad un’altezza di circa 35 metri, il primo impalcato del nuovo Viadotto Polcevera sul lato Levante. Lungo 50 metri, dal peso di circa 560 tonnellate è stato sollevato con due carter laterali.
7 novembre 2019: sollevamento della seconda campata
Sollevata la seconda campata del Nuovo Viadotto Polcevera. L'impalcato di acciaio, che ora occupa lo spazio tra le Pile 4 e 5, ha una lunghezza di circa 50 metri e pesa circa 500 tonnellate.
16 luglio 2019: detriti e bagnature
Estratto dal report fotografico che ogni giorno viene fatto da parte della Direzione Lavori, in momenti diversi della giornata.
Le foto di oggi sono state scattate alle 8.30 e alle 14.30.
Lavori, detriti e bagnature
Dal giorno successivo alla demolizione delle Pile 10 e 11 è stato previsto un piano di bagnatura dei detriti.
Presso il cantiere del Viadotto lato Levante, l’area di cantiere viene giornalmente interessata da diverse bagnature e passaggi della dedicata spazzatrice. Inoltre, su disposizione della Direzione Lavori, tutte le lavorazioni e movimentazioni avvengono con contemporanea bagnatura dei detriti.
Il Piano prevede sul Levante l'uso di otto cannon fog per la nebulizzazione dell'acqua: tre cannon fog tra le ex Pile 10 e 11 (DUE lato Campasso, UNO lato Fillak), posizionati in modo da bagnare i detriti delle pile 10 e 11, attivi per 12 ore al giorno (con un impiego di acqua tra i 3000 e i 5000 litri/ora). Altri due cannon-fog sono appena stati recapitati in cantiere e installati per coprire la restante parte del cantiere di levante. Inoltre è sempre presente una botte lava-strade (attiva in orario lavorativo) e, in collaborazione con IRETI, si stanno predisponendo ulteriori allacci alla rete idrica per l’installazione di dedicati irrigatori atti a bagnare sia i detriti, sia la pista di cantiere all’altezza di Salita Bersezio. Le imprese stanno lavorando all'inertizzazione delle piste di cantiere con l'utilizzo di materiale non polverulento (compattato di cava oppure misto cementizio, etc.) che abbatterà significativamente le polveri correlate al transito di mezzi d’opera da/per il cantiere.
La situazione è monitorata dai tecnici della Struttura Commissariale che effettuano non meno di due accessi al giorno per controllare il regolare svolgimento di quanto sopra.
Restano in contemporanea in attività le altre opere di mitigazione (bagnatura con tre cannon fog zona via Porro, coperture, bagnature delle piste, pulizia dei mezzi) in corrispondenza dei lavori di demolizione e delle movimentazioni su tutto il cantiere.
Le fotografie della gallery sono state scattate tra il 4 e il 10 luglio.
Lavorazioni in cantiere - 4 luglio 2019
ph. courtesy Claudio Maccagno
Trasporti eccezionali per i nuovi conci - immagini
I primi pezzi del nuovo ponte sono arrivati in cantiere, nella notte tra il primo e il 2 luglio.
Opere di Mitigazione - Lato Est Ponte Morandi
15 giugno 2019
Opere di mitigazione lato Est - immagini
E' iniziata l'installazione di alcune delle opere di mitigazione in previsione della demolizione delle pile 10 e 11.
Vasche di acqua: le vasche sono state ricavate dal posizionamento di new jersey sono state posizionate sopra l'impalcato all'altezza di 45 metri, lunghe una ventina di metri per un metro e mezzo di larghezza, avranno una larghezza di ricaduta intorno ai 22 metri, attualmente le vasche sono già cariche d'acqua. I new jersey, posizionati ad un metro e mezzo l'uno dall'altro (per la lunghezza totale di un chilometro e mezzo) sono stati ricoperti da un telo impermeabile per creare le vasche di contenimento dell'acqua. Le vasche verranno fatte saltare nello stesso istante in cui saranno fatte esplodere le cariche esplosive sopra la pila.
Cuscinetti smorzanti: sono in via di completamento i cumuli di detriti, sottostanti le pile 10 e 11 per assorbire le vibrazioni causate dal crollo. I detriti che comporranno cumuli che agiranno come "cuscinetti smorzanti" sono stati acquistati appositamente in quanto necessitano di caratteristiche particolari (capacità di assorbimento di energia cinetica di caduta e impatto al suolo), il materiale, della dimensione di 6- 8 centimetri è inerte.
Al di sotto di questi cumuli è stato posizionato uno strato di separazione costituito da TNT (tessuto non tessuto) per trattenere le acque di caduta, ugualmente il TNT sarà applicato anche sopra ai detriti affinché le poveri siano totalmente contenute. Sono in via di installazione i ponteggi con le reti di protezione e anche le cosiddette "vesciche" piene d'acqua che sono state posizionate sulle "gambe" delle pile, le "vesciche" sono considerate la prima barriera per mitigare le polveri proprio perché applicate in prossimità dei fori da mina dentro ai quali saranno posizionate le cariche esplosive. Si prevede di utilizzarne circa 4000.
Lavorazioni in cantiere - 7 maggio 2019
Sono cominciati i lavori di costruzione anche a Levante, con l’avvio dei lavori per i 14 pali di fondazione della pila numero 11, nel tratto di superficie su cui non insiste quanto resta da demolire del vecchio viadotto sul torrente Polcevera. Ora il cantiere di costruzione è quindi in attività su entrambi i lati.
A ponente sono stati conclusi nel frattempo i lavori per gli 11 pali di fondazione della pila numero 6. Ogni palo viene scavato mediante trivellazione e le sue pareti sostenute con l’utilizzo di fanghi bentonitici. All’interno di ciascun palo viene poi calata una gabbia di acciaio che ospita il getto di calcestruzzo che definisce la struttura del palo.
Sempre a ponente sono stati avviati i lavori per i 15 pali della pila numero 9, dove è stata già completata l’attività propedeutica di bonifica da ordigni bellici.
(Ph. courtesy: pergenova.com)
A Ponente, intanto, proseguono le operazioni di demolizione della parte restante della Pila 5 e la demolizione del Tampone 8.
Lavorazioni in cantiere - 2 maggio 2019
Le lavorazioni in corso oggi nel cantiere lato Ovest di Ponte Morandi:
Pila 5: imbragatura di una parte dei sostegni, per procedere al taglio e al trasporto a terra delle parti restanti delle gambe della pila
Pila 4: taglio e spostamento a terra delle parti metalliche, per "spogliare" la Pila 4 prima del taglio dell'impalcato
Aree di Bypass (dalla Pila 6 in direzione Levante): operazioni di scavo per le utenze
Taglio e trasporto a terra cavalletti Pila 5 - immagini
Operazioni eseguite in cantiere tra il 27 e il 28 aprile 2019
Taglio e trasporto a terra terza parte Pila 5 - immagini
25 aprile 2019 - Le operazioni di taglio dell'ultima parte di impalcato della Pila 5 sono inziate intorno alle 20.00. A mezzanotte, la trave ha toccato terra.
Il progetto di demolizione delle pile del lato Ovest di Ponte Morandi
Lo smontaggio della pila è iniziato preliminarmente con la rimozione delle parti aggettanti laterali (marciapiedi) si procederà poi al posizionamento di tiranti di ritegno (allo scopo di evitare che in seguito alla rimozione della trave dell’impalcato, le colonne del ponte subiscano un allargamento eccessivo in sommità). L’impalcato verrà quindi sezionato in tre parti in senso longitudinale, che saranno sollevate mediante l’impiego di due gru tralicciate stabilizzate cingolate posizionate sul lato sud.
In primis si movimenterà la parte di trave più vicina alle gru, per procedere poi con quella lato nord e, infine, quella centrale.
Le parti sezionate dei pilastri verranno imbragate e calate a mezzo gru, solo dopo aver effettuato dei tagli in obliquo a due terzi della loro altezza, tali da consentirne la rotazione verso l’esterno e rendere quindi possibile la loro movimentazione.
28 marzo 2019 - Discesa della trave tampone n° 4
Le operazioni di taglio e distacco dall'impalcato della trave tampone n° 4, insieme ad alcune immagini dei lavori nella giornata odierna nel cantiere lato Est di Ponte Morandi.
Da un'idea di Ponte di Renzo Piano - Salini, Impergilo, Fincantieri, Italferr
L'infrastruttura sarà realizzata sulla stessa giacitura del Ponte Morandi, con i necessari adeguamenti normativi alla selezione dell'impalcato ed ai raggi di curvatura degli svincoli e delle immissioni. Il principio progettuale è quello della semplicità: il Ponte dovrà avere una presenza discreta e sobria, rinunciando ad una monumentalità autoreferenziale. Per ottenere una sezione ridotta dell'impalcato verranno realizzati numerosi appoggi.
Il progetto prevede 18 pile in cemento armato di sezione ellittica (3x9,5 metri) posizionati con un passo costante di 50 metri, ad eccezione della campata sul torrente Polcevera e sulle linee ferroviarie, dove l'interasse passa da 50 a 100 metri.
L'impalcato è realizzato in struttura mista acciaio - cls con un'altezza complessiva della carpenteria metallica di 4,3 m al centro della sezione di impalcato. Sono previste tre corsie per senso di marcia in ottemperanza della Normativa vigente per infrastrutture di questa categoria. Il bordo del Ponte è caratterizzato da una barriera protettiva antivento su disegno che integra un sistema di approvvigionamento energetico fotovoltaico.