Mentre proseguono i lavori di riempimento della nuova calata dei cantieri navali di Sestri Ponente, sono stati collaudati e consegnati anche i piazzali "1Ab" (di circa 5.700 mq) e "2Aa" (di circa 6.750 mq).
Viene così completata la prima macro area, denominata "1A", di superficie totale pari a circa 16.500 mq, sulla quale il concessionario Fincantieri S.p.a. ha già iniziato le opere di completamento e attrezzaggio indispensabili per poter spostare le attività cantieristiche senza interrompere la produzione e permettere l’avvio dei lavori di FASE 2, per la realizzazione del nuovo bacino.
La macro area 2A verrà completata con la consegna dell’ultima area prevista per metà febbraio 2023, mentre la conclusione dei lavori è prevista per fine primavera 2023 con la consegna della macro area denominata 3A. La superficie totale consegnata sarà di circa 65.000 mq.
Soggetto Attuatore dello specifico intervento è il Comune di Genova, mentre i lavori sono realizzati dal raggruppamento temporaneo di impresa RTI Fincosit s.r.l. / Consorzio Stabile Grandi Lavori scrl / Consorzio Integra Soc. Coop. / ICM s.p.a.