Commissario Ricostruzione Genova
Commissario straordinario per la ricostruzione del viadotto Polcevera dell'autostrada A10 DPCM 4/10/2018

In cantiere le prime parti delle nuove mega gru

 

Sono arrivate nel pomeriggio nel cantiere di ricostruzione del Nuovo Viadotto Polcevera, lato Ponente, le prime parti delle mega gru Terex CC 6800, sbarcate in mattinata al Terminal San Giorgio di Genova.

Le maxi gru, che saranno ricomposte in cantiere nei prossimi giorni, saranno utilizzate per il varo in quota delle campate da 100 metri del Ponte.

 

Di seguito la nota diffusa dal Terminal San Giorgio:

Con uno sbarco eccezionale al Terminal San Giorgio di Genova, sono arrivate oggi dall’Olanda tre mega gru tra le più grandi d’Europa che saranno necessarie alla prosecuzione dei lavori di costruzione del Ponte per Genova. Si tratta di gru noleggiate dalla Fagioli Spa che possono raggiungere l’altezza di 130 metri da terra e sollevare fino a 1200 tonnellate; le stesse sono state immediatamente trasferite presso il cantiere del nuovo Ponte per iniziare il montaggio degli impalcati.

L’operazione di sbarco, tra le più complesse avvenute nel Porto di Genova, è stata possibile grazie alla collaborazione tra Terminal San Giorgio Srl e la Fagioli Spa, specializzate nella movimentazione portuale e nella tecnologia del trasporto colli eccezionali.  

Data di ultima modifica: 18/01/2022
Data di pubblicazione: 23/10/2019