• Lunghezza: 94 metri
• Peso: 1800 tonnellate
• Carter* laterali: 14 in totale, 7 lato mare e 7 lato monte
• Altezza di sollevamento: 40 metri
• La prima campata da 100 metri è stata sollevata a ponente tra la pila 8 e la pila 9
• La seconda campata da 100 metri sarà sollevata tra la pila 9 e la pila 10 e scavalcherà il torrente Polcevera
Modalità del varo in quota
• La campata sarà sollevata con i 14 carter laterali, le predalles* per il getto di calcestruzzo e la relativa armatura della soletta.
• A causa dell’elevato peso della campata, non possono essere impiegate le maxi gru tralicciate per il sollevamento dell’impalcato e per questo si segue una peculiare modalità di varo utilizzando attrezzature strand jack.
• Operazioni propedeutiche al varo: la campata dovrà essere sollevata con un sistema "jack up" (sollevamento) nella posizione in cui si trova in area di cantiere. Successivamente verrà traslata con l’utilizzo di carrelli SPMT telecomandati verso l’alveo del torrente Polcevera. La campata sarà traslata a sbalzo verso levante nell’alveo finché - all’interno dell’alveo stesso - verrà presa in carica da un ulteriore gruppo di carelli SPMT, al quale sarà sovrapposta una torre provvisoria in acciaio. Una volta che la campata sarà presa in carico dai carrelloni in alveo, verrà traslata verso levante e poi verso nord, prima della presa in carico degli strand jack installati sulle pile P9 (gli stessi usati per il sollevamento della prima campata da 100 metri) e P10 (installati appositamente per questo varo).
• Gli strand jack sono delle apparecchiature che permettono, in condizioni atmosferiche favorevoli, di garantire una salita dell’impalcato pari a circa 5 metri all’ora.
Glossario
* Carter: parti laterali della struttura in acciaio del nuovo viadotto
* Predalles: le lastre predalles sono lastre piane in calcestruzzo tralicciate prefabbricate, ad armatura lenta, che vengono utilizzate per la realizzazione di solai in calcestruzzo a lastra
[Fonte: PERGENOVA]
--> LA SIMULAZIONE DELL'OPERAZIONE NEL VIDEO DI PERGENOVA