Commissario Ricostruzione Genova
Commissario straordinario per la ricostruzione del viadotto Polcevera dell'autostrada A10 DPCM 4/10/2018

Domande frequenti

Domande frequenti

In questa sezione vengono pubblicate le domande più frequenti realtive alla demolizione delle Pile 10 e 11 e la conseguente evacuazione.

Le risposte vengono elaborate in collaborazione con il Comune di Genova e la Protezione Civile

La sezione è in costante aggiornamento

 

Quale area sarà interessata dall'evacuazione per la demolizione delle Pile 10 e 11 di Ponte Morandi?

Le indicazioni fornite dalla struttura commissariale al Comune di Genova consistono nell’individuazione di 3 diverse fasce di rispetto dalla zona di esplosione (pile 10 e 11, impalcato e rampe di collegamento).

1. Fascia entro i 250 metri: zona di evacuazione della popolazione, come indicato nel par. 3.2 della Relazione Metodologica redatta dall’ATI (Associazione Temporanea d’Impresa) esecutrice della demolizione del ponte Morandi (Omini-Fagioli-IREOS e IPE-Progetti);
2. Fascia entro i 300 metri: estensione a scopo cautelativo della zona soggetta ad evacuazione della popolazione ed allontanamento di ogni tipo di veicolo dalle 7 alle 22,o fino cessate esigenze, nel giorno della demolizione;
3. Fascia compresa tra i 300 ed i 400 metri: zona soggetta a divieto di transito e stazionamento all’aperto per la popolazione, dalle 9 alle 15, nel giorno della demolizione.

Quante persone saranno interessate?

Le persone totali da evacuare saranno 3170 (da piano della Protezione Civile).

Quanto durerà l'allontanamento dalle case?

Dalle 7 del mattino fino alle 22:00, o fino a cessate esigeze.

Come vi comporterete con le fasce deboli?

Le persone over 75, quelle segnalate dall'asl, quelle segnalate dagli assistenti sociali, particolari invalidità temporane (allettate per malatie o per gamba rotta etc etc) donne incinta dal terzo mese di gravidanza o con gravidanze a rischio, verranno sistemati presso strutture alberghiere dal giorno prima della demolizione fino al giorno dopo della demolizione. (Se lo richiederanno)

Dove potremo andare durante l'allontamento dalle case?

Abbiamo allestito 8 punti di accoglienza al coperto (ad ogni nucleo familiare verrà assegnato un punto di accoglienza), dove chi vorrà potrà essere accompagnato con bus navetta forniti da Amt, Saranno forniti i pasti o con pasti veicolati presso i punti di accoglienza o con tiket da utilizzare presso ristoranti e bar che stiamo convenzionando.

Dovrò spostare i veicoli?

Le auto dovranno essere spostate dal raggio di evacuazione. Stiamo predisponendo un'area parcheggio (presso Ikea) con navette di Amt che porteranno le persone ai centri di accoglienza a cui saranno assegnati. E' in fase di realizzazione il piano globale di moblità che sarà reso pubblico non appena disponibile. 

Ho un cane/gatto. Cosa dovrò fare quel giorno?

I nuclei familiari dovranno portare con loro gli animali domestici e d'affezione. 

Come posso avere più informazioni?

Dal 15 giugno è cominciato un capillare "porta a porta" effettuato da agenti di Polizia Municipale e Protezione Civile, per raccogliere tutte le esigenze dei nuclei familiari e per dare informazioni.
Da lunedi 17, fino a cessate esigenze, verranno allestiti appositi punti di informazione (via Fillak alta, via Capello e via del Campasso, con orario 8 -19) per rispondere ad ogni domanda.

Martedì 18 verranno fatte due incontri pubblici per spiegare tutto il piano e rispondere alle domande alla presenza del Sindaco Marco Bucci

Nel caso in cui l'allontanamento dalle case dovesse prolungarsi, cosa avete previsto?

In caso di non possibilità di rientro in casa, le famiglie con bambini sotto i 3 anni verranno trasferite presso strutture alberghiere. Per tutti gli altri saranno messe a disposizione brandine e coperte nei centri di accoglienza.

Ho un negozio/attività commerciale all'interno dei 300 metri, come mi devo comportare?

Tutte le attività commerciali all'interno del perimetro 0 -300, dovranno essere chiuse il giorno dell'evacuazione. 

Il Comune di Genova ha iniziato una mappatura degli esercizi commerciali, che sarà completata con un porta a porta da parte dei volontari della Protezione Civile (poichè il Comune è in possesso dei dati relativi solo alle licenze rilasciate direttamente dall'ente). 

Ho un negozio/attività commerciale all'interno dei 400 metri, come mi devo comportare?

Tutte le attività commerciali all'interno del perimetro 300 - 400, dovranno seguire le raccomandazioni previste per questa fascia. 

Il Comune di Genova ha iniziato una mappatura degli esercizi commerciali, che sarà completata con un porta a porta da parte dei volontari della Protezione Civile (poichè il Comune è in possesso dei dati relativi solo alle licenze rilasciate direttamente dall'ente). 

E' vero che gli indennizzi riguardano tutta la fascia 0 - 300?

Gli indennizzi per gli "interferiti dal cantiere" sono solo quelli stabiliti dall' Ordinanza n° 1 del Commissario Straordinario, che fissa i criteri per gli indennizzi in tre fasce concentriche, fino a 275 metri. 

Maggiori informazioni sugli indennizzi sono qui.

 

Data di ultima modifica: 20/06/2019
Data di pubblicazione: 14/06/2019