Commissario Ricostruzione Genova
Commissario straordinario per la ricostruzione del viadotto Polcevera dell'autostrada A10 DPCM 4/10/2018

14 agosto: cerimonia di commemorazione - INFO PER LA STAMPA

- Aggiornamento 13 agosto 2019 -

 

Il 14 agosto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Genova in occasione della commemorazione delle vittime di Ponte Morandi.

La cerimonia avrà inizio alle ore 10 presso il capannone della Nuova Pila 9 del Viadotto Polcevera (via Greto di Cornigliano) e sarà officiata da Monsignor Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova.

 

 

ACCREDITO

Per accedere all'area della cerimonia è necessario accreditarsi presso la Prefettura di Genova.

Qui la procedura da seguire

 

AREE RISERVATE ALLA STAMPA

Sono state previste due aree stampa:

- Area stampa "Esterna": si trova al di fuori del Capannone, accanto all'ingresso del Presidente, dei Ministri e delle Autorità che saranno presenti alla cerimonia. E' la postazione per seguire gli arrivi e le partenze delle Autorità  e dove viene previsto il punto stampa dopo la commemorazione.

- Area stampa "Interna": si trova a ridosso del Capannone. Da qui sarà possibile seguire la Messa e la cerimonia. Per chi sceglie di accedere a quest'area, si richiama al comportamento più consono da tenere nel corso della funzione religiosa e della cerimonia tutta, raccomandando ordine e silenzio.

NON SARA' POSSIBILE SPOSTARSI DA UNA POSTAZIONE ALL'ALTRA: l'accredito presso la Prefettura di Genova - vedi paragrafo sopra - permetterà di avere accesso a una sola delle due postazioni, senza possibilità di spostamento.

Qui la mappa con le due zone riservate alla stampa

 

ACCESSO

L'accesso alle due zone stampa avverrà da via Greto di Cornigliano, secondo un percorso pedonale che sarà transennato e presidiato da personale della Questura di Genova.

L'accesso della stampa sarà consentito dalle ore 7.30 del 14 agosto 2019.

L'accesso sarà solo pedonale: per la stampa sarà riservato un parcheggio in zona Via Perlasca.

MAPPA PARCHEGGIO

 

ORARI

L'ingresso ai soli giornalisti accreditati sarà consentito entro e non oltre le ore 8.30 del 14 agosto.

L'accesso della stampa sarà consentito dalle ore 7.30 del 14 agosto 2019.

L'inizio della Messa è previsto alle ore 10.00.

La fine della cerimonia è prevista per le ore 12.00

 

DIRETTA RAI E IMMAGINI 

Le immagini della cerimonia saranno fornite dalla Rai, che le trasmetterà in diretta e le distribuirà gratuitamente ai colleghi che ne facciano richiesta.

L'ufficio stampa del Quirinale metterà a disposizione documentazione fotografica e video, previa richiesta via mail a fotografico@quirinale.it e video@quirinale.it

Qui le coordinate per le immagini distribuite via satellite

Qui la stringa dell' Iframe per la diretta streaming della commemorazione

 

SALA STAMPA

Grazie alla disponibilità di Filse sarà allestita una sala stampa - per i giornalisti accreditati dalla Prefettura - presso il BIC (Via Greto di Cornigliano, 6), il cui ingresso di trova a pochi metri dal cantiere.

La sala stampa sarà aperta dalle 10 alle 15.

L'ACCESSO ALL'AREA STAMPA SARA' POSSIBILE SOLO PER I COLLEGHI ACCREDITATI DALLA PREFETTURA

INFO SALA STAMPA

 

MODIFICHE ALLA VIABILITA'

Ecco, nel dettaglio, le disposizioni adottate dalla direzione Mobilità del Comune di Genova:

- via 30 Giugno in entrambe le direzioni nel tratto compreso tra ponte Mons. Romero e Via Sandonà di Piave e via Al Ponte Polcevera nel tratto che adduce alla via 30 Giugno stessa è istituito il divieto di circolazione e sosta veicolare con rimozione coatta dei veicoli inadempienti dalle ore 21,00 di martedì 13 agosto alle 14,00 di mercoledì 14 agosto;

- via Greto di Cornigliano, è istituito dalle ore 00,00 alle ore 14,00 di mercoledì 14 agosto il divieto di circolazione e di sosta veicolare con rimozione coatta dei veicoli inadempienti.

- via Tea Benedetti, in entrambe le direzioni, nel tratto compreso tra Ponte Mons. Romero e via Bagnasco, è istituito il divieto di circolazione dalle ore 7,00 alle ore 14,00 di mercoledì 14 agosto;

- via Perlasca nel tratto compreso tra Ponte di Cornigliano e Ponte Mons. Romero, è istituito il divieto di circolazione dalle ore 7,00 alle ore 14,00 di mercoledì 14 agosto;

- via Bagnasco nel tratto compreso tra via Bianchi e via Tea Benedetti, è istituito il senso unico di marcia in direzione ponente-levante dalle ore 7,00 alle ore 14,00 di mercoledì 14 agosto. Ciò al fine di una migliore gestione della viabilità inerente la circolazione veicolare della zona interessata dalle modifiche alla viabilità.

- in Via Renata Bianchi, per i veicoli provenienti da mare, giunti all’intersezione con via Perini è istituito l’obbligo di svolta a sinistra.

Qui il comunicato stampa del Comune di Genova

 

Data di ultima modifica: 18/01/2022
Data di pubblicazione: 09/08/2019