Commissario Ricostruzione Genova
Commissario straordinario per la ricostruzione del viadotto Polcevera dell'autostrada A10 DPCM 4/10/2018

Programma straordinario, cantieri di Sestri: prosegue l'affondamento dei cassoni per il nuovo molo

Proseguono a Sestri le operazioni per l'ampliamento del molo a servizio dei nuovi cantieri navali di Sestri Ponente: nei giorni scorsi è stato varato il cassone denominato T1.

Il cassone, realizzato in cemento armato, presenta dimensioni in pianta pari a 14 x 33 metri, è alto 16 metri per un volume totale pari a circa 7392 mc.

La struttura, destinata ad essere affondata sul fondo, è stata costruita in circa 20 giorni mediante l’utilizzo del bacino "Dario" ormeggiato nell’area di prefabbricazione e successivamente trasportata via mare nella posizione definitiva, per poi essere adagiata successivamente sul fondale appositamente preparato.

Vanno avanti intanto anche i lavori a terra per la realizzazione delle due vie di corsa (strutture necessarie per gli spostamenti delle gru, in condizioni di sicurezza) e le opere di sversamento a mare del materiale lapideo per la formazione della nuova calata.

Ad oggi sono stati eseguiti circa 32 viaggi via mare dalla Marina di Carrara (luogo di carico del materiale) sino allo specchio acqueo di scarico, a Sestri Ponente.

Il materiale sversato ad oggi ammonta a un totale di circa 290.000 tonnellate.

Data di ultima modifica: 07/03/2022
Data di pubblicazione: 04/03/2022