Commissario Ricostruzione Genova
Commissario straordinario per la ricostruzione del viadotto Polcevera dell'autostrada A10 DPCM 4/10/2018

Monitoraggi ambientali: rumore

E' stato pubblicato il primo report delle attività di monitoraggio del rumore facente parte delle campagne eseguite dalle imprese di ricostruzione del Viadotto Polcevera, relativo al periodo 19 Settembre – 23 settembre 2019, come previsto dal Piano di Monitoraggio ambientale (consultabile alla sezione Studi Ambientali).

In considerazione della ripetitività delle attività di costruzione di ognuna delle 18 pile del nuovo viadotto, le misurazioni vengono eseguite in concomitanza delle attività di cantiere più impattanti in modo tale da analizzare ogni genere di lavorazione svolta, facendo riferimento a quanto previsto dal programma lavori, e "campionare" così gli impatti sonori di tutte le operazioni.

Per la tipologia di lavorazioni compiute durante la campagna, il monitoraggio del periodo 19-23 settembre risulta pertanto rappresentativo rispetto l'impatto della componente rumore delle attività di cantiere anche per i giorni successivi (nei quali sono state eseguite le medesime operazioni).

In funzione di lavorazioni “atipiche” che non potevano essere ricomprese tra quelle caratterizzate mediante il suddetto monitoraggio, è stata svolta un' ulteriore campagna di misurazione tra il 30 settembre e il 2 ottobre in corrispondenza delle attività di scavo dei pali di fondazione della Spalla A di Ponente (imbocco galleria di Coronata). I risultati di questo monitoraggio saranno pubblicati a breve.

Analogamente, per le attività di scavo dei pali delle nuove Pile 13 e 17, che saranno avviate nei prossimi giorni, è prevista una nuova campagna di monitoraggio - diurna e notturna - per caratterizzare le emissioni acustiche in fase di scavo e valutare l’efficacia delle specifiche misure di mitigazione che saranno adottate (installazione di barriere mobili fonoassorbenti, prevista in concomitanza con l'inizio delle operazioni).

In generale, come previsto dagli accordi con l'azienda di ricostruzione, ogni volta in cui ci si dovesse trovare in presenza di lavorazioni che ancora non siano state campionate dal punto di vista dell'impatto acustico, si procederà a una nuova campagna di misurazione.

I monitoraggi sono pubblicati a questo indirizzo

 

Data di ultima modifica: 07/10/2019
Data di pubblicazione: 07/10/2019