Commissario Ricostruzione Genova
Commissario straordinario per la ricostruzione del viadotto Polcevera dell'autostrada A10 DPCM 4/10/2018

Lavorazioni parco ferroviario: precisazioni

In seguito ad alcune segnalazioni relative alle lavorazioni che sono in corso nel cantiere di ricostruzione del viadotto Polcevera, è stato  effettuato un approfondimento di dettaglio rispetto a quanto lamentato.

Si precisa pertanto quanto segue:

- le ruote dei camion in uscita dal cantiere vengono regolarmente lavate, prima di arrivare in via Fillak. Le bagnature sulle piste del cantiere sono state implementate con più passaggi al giorno, per prevenire l’alzarsi di polveri durante la movimentazione dei mezzi.

- I fenomeni polverosi avvertiti e segnalati in via Fillak ieri mattina sarebbero da imputare all' idropulitura della pila 13, operazione propedeutica alla verniciatura che avverrà nei prossimi giorni, che ha immesso nell'aria acqua nebulizzata.

- Nell’area del parco ferroviario del Campasso si sta oggi lavorando in vista della dismissione del cantiere di ricostruzione e la riconsegna dell'area stessa a RFI.
Le lavorazioni in questione riguardano la movimentazione dello strato superficiale di “stabilizzato”, che è composto da materiale inerte da cava.
Si ricorda che per tutte le operazioni in cantiere vengono messe in atto le azioni di mitigazione ritenute idonee e concordate con gli enti di controllo.

Data di ultima modifica: 18/11/2020
Data di pubblicazione: 17/11/2020