Commissario Ricostruzione Genova
Commissario straordinario per la ricostruzione del viadotto Polcevera dell'autostrada A10 DPCM 4/10/2018

Interferiti dal cantiere: come avvengono i pagamenti

Per dare riscontro alle molte richieste pervenute alla Struttura Commissariale da parte dei cittadini interessati dagli indennizzi stabiliti dall' Ordinanza n° 1 del Commissario Straordinario per la Ricostruzione si ritiene opportuno chiarire quanto segue: le istanze formulate dai cittadini interessati entro il termine assegnato sono oltre 900. I pagamenti avvengono, dopo le preliminari verifiche, secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande stesse. 
La complessità degli accertamenti varia da caso a caso: per alcuni è necessario effettuare controlli anche presso Enti terzi (Catasto, Agenzia Entrate e Riscossioni), mentre in altri casi sono opportuni ulteriori approfondimenti tramite contatti con gli stessi interessati, cui la Struttura Commissariale si rivolge direttamente attraverso i recapiti indicati nella domanda.

I pagamenti sono già in corso e proseguono, in parallelo alle predette verifiche istruttorie, su tutte le istanze presentate.

La Struttura comunicherà direttamente ai singoli interessati, con sms o mail, l'avvenuta emissione dell'ordinativo di pagamento che avviene attraverso la contabilità speciale aperta presso la Banca d'Italia, che è l'unica attraverso cui la Struttura Commissariale è autorizzata ad operare dal Decreto Genova, e che comporta procedure più complesse di quelle degli altri Istituti bancari.

Nell’ interesse dei cittadini pertanto si chiede di attendere il messaggio di avvenuto pagamento nei modi indicati, evitando quindi di recarsi di persona presso gli uffici della Struttura o di avanzare richieste telefoniche. In tal modo non si rallenterà il lavoro degli addetti e si assicurerà una maggiore velocità nelle delicate operazioni di controllo e conseguente bonifico. Si ringrazia per la collaborazione. 

Data di ultima modifica: 18/01/2022
Data di pubblicazione: 31/07/2019