Commissario Ricostruzione Genova
Commissario straordinario per la ricostruzione del viadotto Polcevera dell'autostrada A10 DPCM 4/10/2018

Cantiere del nuovo viadotto: in corso verifiche con la Asl

Sono circa una ventina i tecnici che lavorano nel cantiere del Viadotto Polcevera che sono stati individuati come la cerchia più ristretta dei contatti avuti dall’operaio risultato ieri positivo al Corona Virus, secondo l’indagine svolta dal datore di lavoro in collaborazione con l’azienda sanitaria locale.

La Asl, al termine dei dovuti controlli, indicherà quali e quante persone comprese tra i “contatti stretti” dovranno iniziare un periodo di  quarantena, come previsto dalla legge per prevenire la diffusione di Covid-19. Gli altri addetti della stessa azienda potranno tornare a lavorare da domani.

Questa mattina, nell’attesa di completare le indagini, le maestranze dell’azienda erano state tenute fuori dal cantiere in via precauzionale.

Con l’occasione, nella giornata di oggi, si è intanto proceduto a una ulteriore pulizia straordinaria dell’area di cantiere, sanificando ulteriormente tutti gli spazi comuni e le cabine di guida di tutti i mezzi.

Il lavoro nel cantiere procede, seguendo e applicando alla lettera il punto 8 della Circolare del Mit (“PROTOCOLLO CONDIVISO DI REGOLAMENTAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID – 19 NEI CANTIERI EDILI”) e i POS  di cantiere (Piano operativo di sicurezza) che prevedono, in caso di una manifestazione sintomatica in cantiere, l’isolamento del soggetto, l’ individuazione dei “contatti stretti” e la collaborazione con Asl “ al fine di permettere alle autorità di applicare le necessarie e opportune misure di quarantena”.

Data di ultima modifica: 18/01/2022
Data di pubblicazione: 27/03/2020