Commissario Ricostruzione Genova
Commissario straordinario per la ricostruzione del viadotto Polcevera dell'autostrada A10 DPCM 4/10/2018

1 ottobre 2019: informazioni per la stampa

1 Ottobre - Cerimonia per il Varo del Primo Impalcato del Nuovo Viadotto Polcevera e Inaugurazione "Spazio Ponte" a Porta Siberia.

Programma
9.30 arrivo in cantiere delle Autorità
9.45 discorsi istituzionali
10.30 avvio varo in quota impalcato
a seguire punto stampa Autorità
11.00 trasferimento a Porta Siberia, Porto Antico
11.30 taglio del nastro e a seguire visita Spazio Ponte
Fine della cerimonia

 

Per la stampa sono state individuate due aree distinte per la cerimonia del varo.

- “Area cantiere”, da cui sarà possibile seguire la cerimonia del varo e i discorsi delle autorità presenti.

L’“area cantiere” aprirà alle ore 8.

L’ingresso alla stampa ACCREDITATA sarà consentito entro e non oltre le ore 9.00.

L’area dovrà essere liberata alla fine della cerimonia, quando le autorità lasceranno il cantiere (intorno alle ore 11.00).

 

- “Area ex Colisa”, da cui sarà possibile seguire l’innalzamento dell’impalcato fino alla fine delle operazioni di posa sulle pile.

L’area ex Colisa aprirà alle ore 8.00.

L’ingresso è consentito solo alla stampa ACCREDITATA.

L’area sarà a disposizione fino alla fine delle operazioni.

Qui il link per l’ACCREDITO

L’ACCREDITO VA EFFETTUATO ENTRO E NON OLTRE LUNEDÌ 30 GIUGNO, ORE 10.00.

IL LINK PER L’ACCREDITO NON SARÀ PIÙ ATTIVO DOPO LE ORE 10 DEL 30.09.19

Se la procedura di accredito va a buon fine, riceverete una mail di conferma con il PASS DA STAMPARE, ESIBIRE E TENERE IN VISTA il giorno della cerimonia. Entrambi gli accrediti saranno validi per partecipare anche alla seconda parte della cerimonia presso lo Spazio Ponte di Porta Siberia.

 

INGRESSO IN “AREA CANTIERE”

Per evidenti motivi di sicurezza è fatta richiesta di presentarsi con calzature adeguate (no tacchi, no scarpe aperte). All’ingresso (da via Trenta Giugno, come da mappa allegata) dopo la verifica dell’accredito, saranno consegnati i Dispositivi di Protezione Individuale (elmetto, gilet) che dovranno essere restituiti all’uscita.

 

NAVETTE PER SPAZIO PONTE – PORTA SIBERIA (PORTO ANTICO)

Per agevolare lo spostamento alla successiva cerimonia di Inaugurazione dello Spazio Ponte a Porta Siberia - Porto Antico, verrà messo a disposizione un servizio navetta con partenza alle ore 11.00 dal parcheggio Ikea. Il ritorno è previsto per le ore 13.00.

Nel form di accredito (a questo link) occorre segnalare di voler usufruire di questo servizio.

 

COME RAGGIUNGERE IL CANTIERE

L’“area cantiere” di costruzione del Viadotto Polcevera lato Ponente si trova in via Trenta Giugno. Per raggiungere l'area della cerimonia di consiglia di parcheggiare in zona Ikea/Campi e seguire accesso pedonale indicato (v. mappa allegata).

 

COME RAGGIUNGERE L’AREA EX COLISA

L’“area ex Colisa” si trova in via dei Laminatoi, Genova Cornigliano (v. mappa allegata). La salita in via dei Laminatoi che porta all’area ex Colisa è percorribile con auto e mezzi a due ruote ma non è in ottime condizioni, si prega di fare massima attenzione durante il percorso. L’ingresso è consentito solo mostrando l’accredito al cancello d’ingresso.

 

IL VARO DEL NUOVO IMPALCATO

Il momento centrale della cerimonia del primo ottobre sarà il “varo”, ossia il sollevamento a mezzo di due grandi gru, della prima parte di impalcato del nuovo viadotto Polcevera. La struttura di acciaio, lunga circa 50 metri, sarà posizionata tra le pile 5 e 6 del nuovo Ponte (le due Pile sono le prime di tutto il cantiere ad essere arrivate alla quota di 40 metri).  Sarà il primo pezzo di ponte ad essere portato in elevazione, andando a creare così la prima campata sulle 19 previste dal progetto (il Nuovo Viadotto sarà composto da 18 pile e 19 campate).

 

LO “SPAZIO PONTE” - c/o Porta Siberia, Porto Antico di Genova

Un punto/esposizione dedicato interamente alla “vita” del Viadotto Polcevera.  Informazioni sul cantiere, le lavorazioni in corso, il progetto che nasce passo passo.  Il tutto in una storica cornice, quella di Porta Siberia, trasformata in uno spazio aperto per la cittadinanza. Dove trovare informazioni puntuali su quello che accade in Valpolcevera oggi, senza dimenticare quanto accaduto il 14 agosto 2018.

 

PER OGNI INFORMAZIONE

Direzione Comunicazione PERGENOVA

Marco Cappeddu – m.cappeddu@pergenova.com

Carmen Cecchini  – c.cecchini@pergenova.com

press@pergenova.com

Data di ultima modifica: 18/01/2022
Data di pubblicazione: 27/09/2019