Commissario Ricostruzione Genova
Commissario straordinario per la ricostruzione del viadotto Polcevera dell'autostrada A10 DPCM 4/10/2018

Monitoraggi aria e rumore: i risultati della settimana

Pubblicate le risultanze dei monitoraggi nel cantiere per la demolizione e ricostruzione del Viadotto Polcevera, lato Ponente, relative alla settimana dal 22 febbraio al 1° marzo.

Guida alla lettura:

- RUMORE:

Lato Ovest:  i livelli equivalenti “sopra soglia” che si sono verificati soprattutto durante le ore notturne sono di piccola entità e spesso hanno carattere episodico, riconducibili a situazioni puntuali e si sono esauriti in breve tempo. Rimane evidente l’influenza del rumore d’area (traffico veicolare), influenza che si manifesta con una tendenziale diminuzione dalle ore serali sino a circa mezzanotte ed un tendenziale aumento dei livelli di rumore dalle prime ore del mattino in avanti. Sono state studiate ed applicate azioni di pianificazione e gestione delle attività di cantiere tese a contenere le emissioni sonore ed a ridurre il ripetersi di situazioni potenzialmente critiche durante la fascia oraria inviduata. Ad esempio, è stato introdotto l'utilizzo di barriere antirumore nei pressi dei mezzi in attività.

Lato Est: è stata installata ed è operativa la centralina in Via Porro, n° 3. Non si segnalano situazioni critiche con superi “continui e costanti”. I livelli equivalenti “sopra soglia” che si sono verificati hanno carattere episodico e riconducibili a situazioni che non dipendono dalle attività di cantiere, che nell’area di Levante sono solo in una fase preliminare.
 
- ARIA (PM10): nessun superamento

I dati pubblicati dovranno essere valutati dagli enti preposti.

Qui i report completi.

Data di ultima modifica: 08/03/2019
Data di pubblicazione: 08/03/2019